Consigli per evitare le scottature durante le vacanze in barca a vela

Immagina di aver lasciato il porto per iniziare una rilassante vacanza in barca a vela, una brezza rinfrescante riempie le nostre vele sotto il sole pomeridiano con il suono di piccole onde che toccano lo scafo. Un’atmosfera da songo… ma potremmo avere qualche piccolo problema se non ci prendiamo cura dell’esposizione al sole. Ecco alcune pratiche di protezione solare per evitare scottature durante la tua vacanza in barca a vela.

Crema solare

Utilizzare una crema solare durante la navigazione è un must per evitare le scottature durante una vacanza in barca a vela. Questo è ovvio, ma ci sono alcune cose da tenere a mente:

  • Chiunque trascorre del tempo in mare ha bisogno di una crema solare con un SPF di 30 o superiore.
  • Va applicato spesso. Non è un evento occasionale. Tieni presente che la protezione non è ottimale già 30 minuti dopo l’applicazione.
  • Sii ecologico. Gli esseri umani rilasciano molti filtri UV chimici e tossici negli oceani, nei laghi e in altri ambienti naturali. Gli animali marini accumulano queste sostanze chimiche nei loro corpi. Di conseguenza, mangiamo il pesce e accumuliamo le stesse sostanze chimiche tossiche all’interno dei nostri corpi. Una ricerca recente ha anche scoperto che i componenti dei filtri solari generici stanno danneggiando le barriere coralline dei nostri oceani. Assicurati quindi di utilizzare un prodotto ecologico. Ecco un elenco di prodotti solari rispettosi della salute umana e della vita marina.

Occhiali da sole

Una vacanza in barca a vela senza occhiali da sole è inimmaginabile. Oltre alla pelle, devi proteggere anche gli occhi. Quando sei su una barca, il sole non ti illumina solo dall’alto, ma si riflette sull’acqua, quindi per proteggerti dal sole non dimenticare di portare gli occhiali da sole a bordo.

Cappello

Un piccolo pezzo di stoffa può essere più utile di questo? Sarà quello più utilizzato per evitare le scottature durante la tua vacanza in barca a vela. Preferisco usare cappelli da baseball a bordo. Dopo aver perso un paio di cappelli a causa del vento ho trovato la soluzione da Decathlon. Un cappello che si attacca addosso con un elastico corto così anche se vola via dalla testa rimane attaccato alla maglietta. Ecco il link del cappello che ho scelto.

Magliette leggere

Posso già sentirti dire: “come, dovremmo indossare le t-shirt anche durante la nostra vacanza in barca a vela?!” Ovviamente non è d’obbligo ma indossare magliette leggere è un’altro modo efficace per prevenire l’esposizione diretta al sole. Porta con te magliette o camice leggere! Ne basterà anche una.

Rimani all’ombra

Prima che il sole inizi a disturbare è meglio trovare dell’ombra che ti protegga. Stare all’ombra è il modo migliore per evitare le scottature. Su Dogaressa un po’ d’ombra non manca mai. Vivendo a  a bordo, abbiamo costruito tende ovunque possibile, in modo da trovare facilmente un posto all’ombra nei momenti in cui vuoi stare lontano dal sole.

Idratazione

Bevi abbastanza acqua durante il giorno. Rimanere idratati può ridurre significativamente i sintomi delle scottature e favorire la guarigione.

 

Post suggeriti
Richiedi la disponibilità per il tuo viaggio

Cercheremo di risponderti al più presto per aiutarti a organizzare la tua vacanza in barca a vela!

0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

migliori-ancoraggi-baleari-formentera