Itinerario di una settimana in barca a vela alle isole Saroniche, con partenza e ritorno da Poros

Itinerario di una settimana alle isole Saroniche con partenza e rientro dal porto di Poros. Raggiungibile con volo A/R su Atene e traghetto di circa 1h dal porto di Atene (Pireo) al Porto di Poros.

Visiteremo le isole di Agistri, Aigina, Spathi, Skilli, Idra, Dokos e Poros ed i villaggi costieri di Ermioni e Porto Heli, nella regione del Peleponneso Argolide.

  • Giorno 1: Poros – Imbarco
  • Giorno 2: Agistri – Aigina
  • Giorno 3: Spathi e Skilli
  • Giorno 4: Dokos – Ermioni
  • Giorno 5: Chinitsa – Porto Heli
  • Giorno 6: Idra
  • Giorno 7: Poros

 

POROS – AGISTRI – AIGINA – ORE DI NAVIGAZIONE 3

Iniziamo il nostro itinerario dall’isola di Poros per dirigerci a Nord, verso le isole di Agistri e Aigina, nel Golfo Saronico. Potremo sostare durante il giorno per pranzo e bagni in una selvaggia spiaggia della piccola isola di Agistri.

Nel pomeriggio ci sposteremo sull’isola Aegina. Nota anche per essere patria di Platone, ha spiaggie naturali, fuori dagli itinerari turistici di massa, famosa nel mondo per la produzione di pistacchi. Ancoreremo nei pressi del paese con possibilità di scendere a terra per visitare il Tempio di Afea, che domina l’isola dall’alto con una splendida vista sul mare.

 

AIGINA – CAPO SKILLAION (ISOLE SPATHI E SKILLI) – ORE DI NAVIGAZIONE 3

Salpiamo da Aegina per dirigerci a Sud con una bella veleggiata di circa 3 ore fino a Capo Skillaion. Qui ancoreremo nell’acqua color turchese, in uno scenario selvaggio e suggestivo tra gli isolotti di Spathi e Skilli.

Pomeriggio in relax tra snorkeling ed esplorazioni in SUP e Canoa per scoprire le spieggette più nascoste. Notte all’ancora immersi nella natura.

 

CAPO SKILLAION – DOKOS – ERMIONI – ORE DI NAVIGAZIONE 3

La mattina seguente salpiamo da Capo Skillaion per dirigerci verso la piccola isola di Dokos. Un’isola aspra e rocciosa tutta da esplorare. Sott’acqua con maschera e boccaglio, a terra tra sentieri sterrati, asini selvatici ed una piccola comunità monaci ortodossi, unici abitanti dell’isola.

Nel pomeriggio ci sposteremo sulla costa del Peloponneso, ancorando davanti alla spiagga della cittadina di Ermioni. Un villaggio storico sul litorale greco, ricco di patrimonio culturale, che possiede una tradizione locale pittoresca e una ricca ospitalità tradizionale greca.

 

ERMIONI – CHINITSA – PORTO HELI – ORE DI NAVIGAZIONE 2

Salpiamo l’ancora dalla spiaggia di Ermioni, un po’ di vela e sosta pranzo nel caraibico ancoraggio di Chinitsa (in foto), nei pressi di Porto Heli. Pranzo, tuffi e nuoate in questa grande piscina naturale.

Salpiamo nuovamente per dirigerci verso Porto Heli, una località di villeggiatura nel Peleponneso ricca di fascino e a stretto contatto con la natura che la circonda. Acqua cristallina e sabbia finissima in una grande baia molto ben riparata con possibilità di ancoraggio o di ormeggio in porto per rifornimenti.

 

PORTO HELI – IDRA – ORE DI NAVIGAZIONE 3

Salpiamo da Porto Heli per una bella veleggiata di circa 3 ore per raggiungere l’isola di Idra. Lunga 20 km e larga 6, è un mondo a sé. Ha un’atmosfera chic che negli anni ha attirato ricconi e celebrità, ed è stata scelta come set per diversi film.

Idra rimane comunque un paradiso di tranquillità dove le auto non possono circolare. Ci si sposta a ritmo lento, come una volta, a piedi, in bicicletta o con l’asino. Passeremo qui il pomeriggio e la notte immersi in una Grecia di altri tempi.

 

IDRA – POROS – ORE DI NAVIGAZIONE 3

Siamo arrivati all’ultimo giorno del nostro itinerario. Tornando verso l’isola di Poros, Dopo circa due ore di navigazione da Ermioni potremo sostare per un’ultimo bagno tra le isolette di Capo Skillaion.

Nel pomeriggio proseguiremo rientrare nel porto di Poros per un’ottima cena fuori in una delle tante taverne del paese.


Ti piace questo itinerario?
Sali a bordo di una vacanza a vela in Grecia 

Post suggeriti
Richiedi la disponibilità per il tuo viaggio

Cercheremo di risponderti al più presto per aiutarti a organizzare la tua vacanza in barca a vela!

0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

Torquais Bay - Nisidia Glaropounta.