Itinerario di una settimana tra Ibiza e Formentera in vacanza in barca a vela

Un’itinerario per una vacanza in barca a vela con partenza dall’Isola di Ibiza. Navigheremo tra l’Isola di Ibiza e Formentera alla ricerca delle calette meno affollate e di notti all’ancora nella natura, senza però farci mancare le cale più rinomate ed un po’ della famosa movida di Ibiza.

  • Giorno 1: Sant’Antonio (Ibiza) – imbarco
  • Giorno 2: Cala Albarca – San Miguel
  • Giorno 3: Xarraca – Portinatx
  • Giorno 4: Agua Blanca – Ses Salines
  • Giorno 5: Illetes (Formentera) – Cala Saona
  • Giorno 6: Grotte Cova Rosa – Cala d’Hort (Ibiza)
  • Giorno 7: Cala Comte – Sant’Antonio

 

SANT ANTONIO – CALA ALBARCA – CALA SAN MIGUEL – ORE NAVIGAZIONE 3

Issiamo le vele! Destinazione primo bagno sotto le ripide scogliere di Cala Albarca, pranzo e tuffo rinfrescante prima di ripartire per l’incantevole Cala San Miguel. In un ancoraggio molto naturale e ben riparato.

Chi scende a terra troverà chiringuito che è davvero un angolo di paradiso. In un’atmosfera semplice,  spartana ma di grande gusto si preparano ottimi coktails oltre a ottimi spiedini di pesce fresco alla griglia ed altre delizie a prezzo moderato.

 

CALA SAN MIGUEL – XARRACA – PORTINATX – ORE DI NAVIGAZIONE 2

Giornata in relax con poche miglia di navigazione. Avremo tempo per un po di vela e soste bagni per esplorare le cale più selvagge e meno affollate dell’isola di Ibiza come la stupenda Cala Xarraca.

Nel pomeriggio andremo ad ancorarci nel golfo di Portinatx una delle nostre cale preferite in assoluto. Uno stretto fiordo nasconde al suo interno 3 piccole spiagge dove l’acqua ha dei riflessi dall’azzuro al turchese davvero spettacolari. Notte e risveglio nella tranquillità di questa piscina naturale.

 

PORTINATX – AGUA BLANCA – SES SALINES – ORE DI NAVIGAZIONE 6

Pariamo presto al mattino, ci aspetta una bella navigazione costeggiando il lato Ovest dell’Isola di Ibiza fino a scendere all’estrmità Sud. Durante la navigazione potremo sostare per un bagno nella splendida spiaggia di Agua Blanca, sul versante Nord.

Nel pomeriggio ci ormeggeremo ad uno dei gavitelli della spiaggia di Ses Salines per trascorrere la notte. Da qui con una breve corsa in Taxi è possibile visitare la città di Ibiza con la sua vibrante atmosfera vi aspetta una serata tra viuzze, negozietti, Mojito, e locali notturni.

 

SES SALINES – ILLETES (FORMENTERA) – LA SABINA – ORE DI NAVIGAZIONE 2

Ci svegliamo a due passi dalla più rinomata e incredibile spiagga dell’isola di Formentera, la spiaggia di Ses Illetes. Una lingua di sabbia bianchissima lunga oltre 450 metri costeggiata da entrambi i lati da 2 miglia di bassi fondali sabbiosi che creano infinite tonalità di azzurro. Passeremo qui gran parte della giornata.

Per sera potremo rimanere qui per trascorrere la notte nella natura, oppure spostarci nei pressi del paese di La Sabina dove chi vuole può scendere per una passeggiata o raggiungere il vivace paese di Es Pujols. Siamo nel centro della movida di Formentera. Ci aspetta una serata di locali, viuzze e bancarelle tipiche.

 

LA SABINA – GROTTE COVA ROSA – CALA D’HORT – ORE DI NAVIGAZIONE 4

Salpiamo al mattino costeggiando l’isola di Formentera verso Sud e visitare le bellissime grotte nella zona di Cova Rosa. Fantastici i giri in SUP e Kayak per entrare ed esplorare le più belle grotte di Formentera.

Nel pomeriggio ci aspetta una bella velaggiata di circa 3 ore, ancoreremo nella splendida Cala d’Hort con la mistica Es Vedrà che si staglia all’orizzonte, creando il panorama per il più bel tramonto di Ibiza. Questo spot è molto rinomato per salire sull’alta scogliera che circonda la cala ad ammirare il tramonto sorseggiando una cervesa.

 

CALA D’HORT – CALA COMTE – SANT’ANTONIO – ORE DI NAVIGAZIONE 3

Siamo arrivati all’ultimo giorno del nostro itineraio. Ancora tempo per visitare una delle spiagge più famose dell’isola, la caraibica Cala Comte. Bagni e relax fino a sera, quando rientreremo nel porto di Sant’Antonio per un’ultima cena fuori insieme.

 


Ti piace questo itinerario?
Sali a bordo di una vacanza a vela a Ibiza

Post suggeriti
Richiedi la disponibilità per il tuo viaggio

Cercheremo di risponderti al più presto per aiutarti a organizzare la tua vacanza in barca a vela!

0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

itinerario-di-viaggio-in-barca-a-vela-toscana