Itinerario per un fine settimana all’Isola d’Elba con venti da Sud
Quando soffiano venti meridionali come Scirocco o Libeccio all’Isola d’Elba ci dirigeremo sulla costa Nord dell’isola per trovare le condizioni migliori per belle veleggiate con mare piatto, acqua cristallina per le soste bagno, e trascorrere la notte in sicurezza riparati dalle onde.
SALIVOLI – GOLFO DI PROCCHIO – MARCIANA MARINA – ORE DI NAVIGAZIONE 3
Iniziamo il nostro itinerario dalla costa Toscana per dirigerci verso il magnifico golfo di Procchio. La nostra prima tappa sarà la spiaggia di Viticcio. Una grande piscina naturale di acqua turchese, sicuramente tra le più belle dell’isola arrivando dal mare.
Nel pomeriggio chi ama andare a vela si divertirà a veleggiare da una sponda all’altra del golfo, dove i venti di Scirocco creano le condizioni perfette con vento e mare piatto. Prossima tappa la spiaggia della Paolina. Caratterizzata dal vicino isolotto coperto dalla macchia mediterranea, deve il suo nome alla sorella di Napoleone Bonaparte, che lo raggiunse all’Elba durante il suo esilio, e pare rimase incantata dai colori dell’acqua.
Dopo i bagni ed il relax issiamo nuovamente le vele per dirigerci verso Marciana Marina, qui passeremo la notte all’ancora di fronte al caratteristico borgo elbano dove possiamo scendere a terra per una serata animata da bancarelle, localini ed ottimi ristoranti.
MARCIANA MARINA – SANSONE – PALMAROLA – SALIVOLI – ORE DI NAVIGAZIONE 3
Salpiamo dalla rada di Marciana verso la famosa spiaggia bianca di Sansone. Una delle spiagge più affascinanti dell’isola, contornata da ripide scogliere di roccia bianca. L’acqua limpidissima sul fondale di ciottoli bianchi crea stupendi giochi di colore dal turchese all’azzurro.
Dopo pranzo partiamo per l’ultima tappa del nostro fine settimana con una sosta nell’isolotto di Palmarola. Qui ci ripareremo in una piccola caletta sul lato Nord dove tuffarci per un ultimo bagno. Abbiamo anche la possibilità di scendere per una breve passeggiata che porta al faro sul punto più alto dell’isola per godere di un’ultimo colpo d’occhio su quest’isola meravigliosa prima di rientrare al porto di imbarco.
Ti piace questo itinerario?
Sali a bordo di un weekend vela all’isola d’Elba